Sole della tenuta Monferrato bianco DOC

Il Sole della Tenuta è un vino bianco ricco ed elegante. L’aroma porta i sentori di albicocca e pesca che si coniugano bene con la sapidità percepita all’assaggio. Caratteristica di riferimento è una dolcezza derivata dal lungo affinamento sur lies, che ne aumenta la delicatezza e la pienezza in bocca. Nel complesso è un vino che arriva subito ai sensi, sia olfattivo che gustativo, ma nasconde sfaccettature molto più complesse con un analisi più accurata.
Si abbina perfettamente con pesce bianco, crostacei e piatti di carni bianche; inoltre è anche apprezzato alla corte di un aperitivo in compagnia.

Denominazione in etichetta: DOC Vitigno: 50% Timorasso, 50% Vermentino Macerazione: crio-macerazione per 24h seguita da pressatura Affinamento: Vasca di inox per 6 mesi sui propri lieviti Comune dei vigneti: Monferrato Altitudine dei vigneti: 220 mslm Età media delle piante: 10 anni Esposizione del vigneto: sud/est Composizione del terreno: franco-sabbioso Periodo vendemmiale: fine agosto Titolo alcolemico: 12% Acidità totale: 0,6 g/l Zuccheri riduttori: 5,5 g/l

bottiglia di Sole della tenuta
disegno della tenuta

Seguici sulle nostre pagine